La Compagnia G.o.d.o.t di Ragusa omaggia Franz Kafka per i 100 anni dalla sua morte
Vedi l'articolo originale <---
Ragusa – Continua l’omaggio della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa al grande scrittore Franz Kafka, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte. Dopo averlo ricordato durante la “conferenza spettacolo” di presentazione della 19^ edizione di “Palchi diversi”, ora gli attori della compagnia diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso porteranno in scena una nuova produzione tratta dal suo romanzo “Il Castello”, con adattamento e testo di Federica Bisegna, e regia di Vittorio Bonaccorso.
Lo spettacolo, tragicomico e surreale, andrà in scena alla Maison GoDoT nei giorni 30 novembre, 1 dicembre, dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre (venerdì alle ore 20.30, sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 18.00), e vedrà sul palco, oltre agli stessi Bisegna e Bonaccorso, anche Alessio Barone, Rossella Colucci, Benedetta D’Amato, Andrea Lauretta, Alessandra Lelii, Angelo Lo Destro, Riccardo Massari, Cristiano Marzio Penna, Lorenzo Pluchino e Mattia Zecchin. Il protagonista, il signor K., si ritrova immerso in un contesto tanto assurdo quanto familiare, dominato da un potere oscuro e burocratico. Figure eccentriche e situazioni paradossali delineeranno un universo in cui l’individuo si dovrà scontrare con un sistema incomprensibile, inaccessibile e implacabile. Una condizione che, a distanza di un secolo, risulta spaventosamente attuale.
“Il Castello è un’opera dinamica, surreale e grottesca, che non rinuncia a un ritmo incalzante e a un’ironia dolceamara – spiegano i direttori artistici della compagnia – La capacità di Kafka di cogliere le dinamiche del potere e della burocrazia è universale e senza tempo, e l’opera ci sfida a riflettere sulle nostre vite, sul sistema in cui viviamo e sulla nostra capacità di immaginare una realtà diversa”. Oltre che con questa nuova produzione, la compagnia G.o.D.o.T. celebrerà lo scrittore praghese anche giovedì 5 dicembre, durante il convegno dal titolo “Kafka al crocevia. Prospettive interdisciplinari di ricerca”, organizzato dall’Università di Catania presso l’auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla. La giornata di studio si concluderà con una rappresentazione alla Maison GoDoT de “Il Castello” riservata ai relatori. Inoltre, il 7 dicembre, la compagnia tornerà ospite dell’Università con letture teatralizzate tratte dai suoi scritti.
Vedi le produzioni