Info

Stage sull'allenamento per un'atletica affettiva

Stage
di Graziano Piazza
e Viola Graziosi

con

Graziano Piazza
Viola Graziosi
e gli allievi della compagnia

Note di regia

 L'08 - 09 e 10 Marzo 2019 al Teatro Ideal, per Palchi Diversi 14^ edizione, la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa ha ospitato due dei più bravi attori della scena contemporanea italiana: GRAZIANO PIAZZA e VIOLA GRAZIOSI (protagonisti delle Tragedie a Siracusa), i quali hanno uno STAGE INTENSIVO dal titolo ALLENAMENTO PER UN'ATLETICA AFFETTIVA (dall'08 al 09 Marzo 2019) con LEZIONE SPETTACOLO FINALE insieme a tutti i partecipanti allo stage (il 10 Marzo 2019) sempre al Teatro Ideal di Ragusa.
L'attore, colui che agisce, come l'uomo nel mondo, è solo di passaggio, può lasciare un segno perché altri possano continuare la ricerca, prendere il Testimone per un'auspicata evoluzione, l'uomo non è il mondo, è parte. L'attore deve imparare a diventare invisibile". "È la domanda il nostro chiodo fisso, Neo. È la domanda che ti ha spinto fin qui. E tu la conosci, come la conoscevo io.... Allenamento intensivo alla pratica della via dell'Attore. Dal Silenzio all'Urlo, dentro al Gesto e la Parola. Riequilibrare il Dentro/Fuori senza le briglie delle forme.
Preparazione piano fisico ( mimesi, plastica, orienteering, attenzione divisa, voce scoperta e suoi mascheramenti, cura di sè)
Preparazione piano emotivo. ( attività motivazionali, meditative, PNL , metodi, atletica affettiva, respirazione, sviluppo di una sensibilità scenica, concretezza del pensiero direzionato, ascolto musica/opera e condivisione)
Preparazione piano razionale ( elaborazione dei nutrimenti di anatomia esperienziale, storia del teatro come studio dell'analisi del segno scenico, analisi spettacoli condivisi, agiografia degli Attori, studio biografico dei registi, analisi delle scritture sceniche). La Mise en Espace conclusiva ha avuto un enorme successo: basata su un testo mai messo in scena e cioè Quelli che camminano al buio dell'israeliano Hanokh Levin, tradotto dalla stessa Viola Graziosi.a